#tuttegiuperterra

Pubblicato il 13 Settembre 2016 nella categoria Ricette

Ho partecipato all'evento #tuttegiuperterra (stupenda a location, l'organizzazione,  cibi e piatti veramente golosi ed entusiasmanti) però ho avuto anche l'opportunità di godere dell'energia positiva di Francesca Martinengo e del suo staff! 

A volte è necessario fermarsi per pensare alla vita e a quanto siamo fortunati ad essere "normali" ed in salute!!! 

Tra un piatto, un bicchiere di vino, tante chiacchiere e saluti ...la mia amica Caroline (blogger e super appassionata di cucina) ha avuto la fortuna di vincere uno dei tantissimi premi offerti dagli sponsor della serata ... niente borse, abiti o robe così ... ha vinto un gigantesco cesto di frutta che ha voluto generosamente condividere con me...

Questa è solo la mia parte...

cesto frutta 1 t18

Pensando che non me la sarei potuta mangiare tutta ho deciso di trovare il modo di utilizzarne una parte ripescando una ricetta storica della mia scuola di cucina che offro virtualmente a tutto il gruppo di #tuttegiuperterra e a Caroline!

 

Girandole di focaccia all’uva

e guanciale

 

 focaccine verticale

 

500 gr di  farina 0 (W220), 
100 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
 330 ml acqua tiepida,

 18 gr. lievito di birra, 30 gr. olio evo, 15 gr. sale,

100 gr guanciale o pancetta  a dadini

1 tazza di uva nera

Per l’emulsione:  25 gr. olio, 25 gr. olio evo

Uva t18

Sciogliere il lievito in poca acqua e unirlo alla fontana di farina, unire la rimanente acqua e poi l’olio, iniziare ad impastare, unire il sale a metà lavorazione. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, dividere a metà l’impasto, su ognuno fare un giro di pieghe a tre e mettere a lievitare per 30-60 minuti.

Sgonfiare delicatamente ogni impasto e stenderlo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa ½ cm e distribuire metà dose di guanciale e metà dose di uva (tagliata a metà e senza semi). Arrotolare la pasta stringendo leggermente e tagliarla a tronchetti alti 1,5-2 cm  e metterli a lievitare su una teglia leggermente unta.

Fare lo stesso procedimento con il secondo panetto. Preparare la salamoia e irrorare le girandole, cuocere in forno a 200° per circa 18-20 minuti.

 focaccine visione dall alto

Domani la preparo di nuovo e metterò una foto .... 

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.