Il nostro blog

Per chiacchierare insieme a voi...

Le tre R di questa Pasqua 2020

Pubblicato il 11 Aprile 2020 nella categoria Blog, Ricette

Le tre R di questa Pasqua 2020
Rinascere, resistere, rinnovarsi. Il significato di queste tre parole si può riunire in una che però non siamo avvezzi ad usare nella quotidianità: la resilienza. Ma questa quotidianità è diversa, è piena di richieste di resistenza, ci porta a cercare quella rinascita e quel rinnovamento che sono necessari per uscire da questo stallo lavorativo. La Pasqua ci dona con il simbolismo legato all'uovo quei pensieri di rinascita che sono legati alla primavera, alle piante che fioriscono, alle verdure fresche dell'orto, ai nuovi frutti. Anche se siamo obbligati a rimanere al sicuro entro le mura di casa nostra, vorremmo uscire e respirare quella primavera che ci sta sfuggendo dalle mani. La nostra mente però è fervida di idee ed è qui che mettiamo in campo la nostra forza di rinascere dalle difficoltà e attuare quella resilienza che ci porterà a vedere la luce vivida delle cose pensate e fatte con affetto per tutti voi che ci seguite. Dopo Pasqua uscirà un programma di lezioni online: accesso dedicato solo agli iscritti (in numero calmierato) con possibilità di fare domande in tempo reale durante la lezione. Le lezioni saranno a pagamento, il prezzo sarà presumibilmente di 20 € (pagamento con satispay, bonifico oppure utilizzando 1/2 lezione dei carnet già emessi). Vi auguriamo tanta salute e una Pasqua gioiosa piena di piatti prelibati per questa festa in famiglia. Eleonora e Claudio

23 Marzo 2020 - La scuola è chiusa, oggi è un mese

Pubblicato il 23 Marzo 2020 nella categoria Blog, Ricette

23 Marzo 2020 - La scuola è chiusa, oggi è un mese
E' un mese, ormai, che la scuola di cucina non accoglie più corsisti e corsiste, un po' mi manca il rumore delle persone che arrivano, che si ritrovano, che si scambiano amabilmente saluti e confidenze, che chiacchierano ad alta voce Un po' mi manca quella ricerca, a volte puntigliosa, di quell'ingrediente speciale per rendere unica quella tale ricetta. Mi manca quella normalità, mista alla fatica per la ricerca di nuovi abbinamenti e di nuove ricette. In un momento così complicato ho deciso di affondare le mie certezze nelle ricette che nel tempo non hanno mai deluso anzi sono sempre state foriere di nuova creatività: potrete vedermi in diretta alle 17,00 sulle stories di Instagram il martedì con delle piccole lezioni sulle preparazioni di base e il venerdì con una ricetta tratta dal libro Veg&Veg. Durante la diretta potrò anche consigliarvi come utilizzare al meglio le preparazioni di base del martedì e gli ingredienti che avete in casa. Nel frattempo abbraccio tutti voi.

Il pane alla zucca per il World Bread Day 2019

Pubblicato il 16 Ottobre 2019 nella categoria Blog, Ricette

Oggi è il World Bread Day! sono sempre di corsa e il tempo è sempre poco, però voglio partecipare a modo mio alla giornata internazionale dedicata al pane..
Il pane che ho scelto ha la forma della zucca perché all'interno c'è proprio la zucca e il pane viene morbido, profumato e sa tanto di autunno!

Buon #worldbreadday2019 #wbd2019 #worldbreadday e tanti buoni impasti a tutti voi!

pane zucca

 Clicca sul titolo per leggere la ricetta! 

Zucchine in risotto al profumo di basilico

Pubblicato il 20 Maggio 2019 nella categoria Blog, Ricette

Laboratorio di cucina 19 maggio 2019

 Durante l'evento I migliori vini italiani, che si è tenuto a torino in maggio 2019, ho avuto l'onore di presentare due laboratori di cucina in una location favolosa: Palazzo Saluzzo Paesana! 

allestimento i migliori vini

 Il 19  maggio ho  presentato questa ricetta: 

Zucchine in risotto al profumo di basilico

 Eleonora i migliori vini risotto 1

clicca sul titolo per leggere la ricetta